Madonna delle Ghiaie - Regina della Famiglia

Processione Sacra Famiglia Ghaie di Bonate

Il giorno 12 di ogni mese si svolge la Processione Sacra Famiglia da Ponte San Pietro (BG) alla Cappella “Maria Regina della Famiglia” di Ghiaie di Bonate, luogo dove sono avvenute tutte le 13 apparizioni della Madonna, di cui 8 con San Giuseppe e Gesù Bambino.
La Processione nasce nel 1985 grazie a don Severino Bortolan che ebbe l’opportunità provvidenziale di incontrare la veggente di Ghiaie di Bonate, Adelaide Roncalli, all’Ospedale Mangiagalli di Milano, mentre ne era cappellano.
La Processione si svolge nel giorno della vigilia della prima apparizione per ricordare l’inizio di quei giorni pieni di grazie: 13 Maggio 1944. Il percorso si snoda per un totale di 2,6 km in leggera discesa durante i quali si prega il Santo Rosario. Il percorso sembra ricordare anche il pellegrinaggio della moltitudine di persone che raggiungevano a piedi Ghiaie di Bonate durante la seconda guerra mondiale, dalla stazione ferroviaria di Ponte San Pietro.
Diversi i partecipanti alla Processione che portano con sé delle candele per rendere visibile, con un segno, il clima della vigilia. La Processione Sacra Famiglia si svolge tutti i mesi dell’anno anche se fa freddo, anche se piove.

Programma:
Ore 19:45 – Ritrovo a Ponte San Pietro in via Giovanni Moroni (vicino all’ingresso dell’oratorio San Giovanni XXIII).
Ore 19:50 – Partenza della Processione e recita del Santo Rosario (Misteri gioiosi e dolorosi).
Ore 20:25 – Arrivo alla Chiesa della Parrocchia Sacra Famiglia di Ghiaie di Bonate.
Ore 20:30 – Santa Messa (non viene celebrata se il giorno 12 del mese cade di Domenica).
Ore 21:15 – Ripartenza della Processione e recita del Santo Rosario (Misteri gloriosi).
Ore 21:35 – Arrivo alla Cappella “Maria Regina della Famiglia”.

Informazioni pratiche:
Una volta arrivati a Ponte San Pietro si può trovare parcheggio lungo via Gabriele Camozzi oppure in via Riccardo Moioli. Terminata la Processione il ritorno al parcheggio di Ponte San Pietro al proprio mezzo di trasporto si svolge in diversi modi: qualcuno in gruppo si organizza lasciando in anticipo un’altra auto al parcheggio vicino alla Cappella “Maria Regina della Famiglia”; altri che arrivano con il pullman privato vengono raggiunti dallo stesso al parcheggio, altri tornano a piedi.
Per ulteriori informazioni o in caso di eventi meteo particolarmente sfavorevoli, si può contattare il sig. Angelo al numero: 340/96.91.256
Informazioni dettagliate sugli avvenimenti di Ghiaie di Bonate del Maggio 1944 si possono trovare nel sito www.madonnadelleghiaie.it
Per chi volesse recarsi a Ghiaie di Bonate e vuole altre informazioni, può visualizzare questo documento.

11 Giugno 1997 Festa del Castissimo Cuore di S.Giuseppe:
Dal messaggio della Sacra Famiglia a Edson Glauber a Ghiaie di Bonate:
... Cari figlioli, quando sono apparsa a Ghiaie di Bonate con Gesù e S.Giuseppe, volevo mostravi che di lì a poco tutto il mondo avrebbe dovuto nutrire un amore molto grande per il Cuore Castissimo di S.Giuseppe e per la Sacra Famiglia, perché satana avrebbe attaccato molto profondamente le famiglie in questo finale dei tempi, distruggendole. Io vengo di nuovo portando le grazie del Signore nostro per concederle a tutte le famiglie più bisognose della protezione Divina ...

Qui sotto il percorso della processione che attraversa la Parrocchia Sacra Famiglia di Ghiaie di Bonate (BG).



Stampa Email